top of page

Marcello Faranna

23a80298-dcac-4b37-af68-b7748fa5bafc.jpg

Nasce a Palermo 14\11\1967 all’anagrafe Gioacchino, ma per tutti Marcello.

iscritto alla SIAE sezione Musica-DOR, come Autore\Compositore.

Docente di Chitarra per conto dell’Associazione “Fa.Re.Musica” Palermo, della quale è il vicepresidente.

Cofondatore dell’”Orchestra di Chitarre città di Palermo”, insieme al M°Nicolò Renna.

Fa parte dell’ambizioso progetto, “Chitarristi Compositori Siciliani Indipendenti Uniti”.  https://chitarristisicilia.wixsite.com/chitarristisicilia

E’ autore delle pubblicazioni didattiche per chitarra acquistabili su Amazon:

-“Impariamo la chitarra corda dopo corda”. Metodo

-“Impariamo la chitarra corda dopo corda la scala cromatica”. Metodo

-“Impariamo la chitarra accordo dopo accordo”. Metodo

-“Easy pop studies for guitar ensemble”. Brani inediti per orchestra di chitarre.

Nonostante questi libri siano stati rilasciati da pochissimo tempo, (dicembre 2020-febbraio 2021) hanno già ottenuto un buon successo; il brano “Easy pop study n.1”, è stato eseguito alle isole Mauritius, durante il “Festival international de Guitare de l’Oceano Indien” dalla “Guitar Passion Ensemble” composta da circa cinquanta chitarristi di tutte le età, e trasmesso dalla Tv nazionale delle Isole Mauritius: MBCTV.

I brani “Easy pop study n.2” e “Dance of Sicily” sono già stati inseriti nel repertorio dell’Orchestra di chitarre città di Palermo.

All’attivo circa duecento composizioni di musica e canzoni di vario genere; dal rock al pop, dal folk al lounge, dalla musica sacra alla liturgica, alla musica da film, e da qualche tempo si è dedicato alla composizione per chitarra sola e per ensemble di chitarre.

Al momento le composizioni di maggiore spicco si possono considerare:

-Compositore\esecutore, della colonna sonora del cortometraggio “Ego Rosalia” , da un’idea di Filippo Sapienza, su testo di Francesca Picciurro, con Patrocinio del Comune di Palermo, Santuario di Santa Rosalia, Cattedrale di Palermo, Nel Luglio 2020, in occasione del Festino di Santa Rosalia di Palermo.

-Partecipazione nel Maggio 2020 ad Extroversi-Rassegna Internazionale del Melologo, incontro tra poesia e musica giunta alla XV edizione. Marcello ha composto e suonato un brano per chitarra sola dal titolo "Studio in Mim" , per la poesia di Vittoria Gatto "Unicamente" recitata dal giornalista Marco Romano con la partecipazione di Giuseppe Potestio al didjeridoo.

- “Abbaddarò”, opera di cantautorato rock-sinfonico-progressivo del 2014 che ha visto la partecipazione di alcuni autori di spicco, tra i quali Andrea Gallo (autore della canzone “Eva” di Mina-Celentano), che ha scritto il testo della canzone “Quale Amore” ,interpretato dalla bravissima cantante Fatima Lo Verde. Abbaddarò è diventato un disco, uscito nel 2014, per conto di “Mentalchemy records”, etichetta discografica indipendente di Como, e con la riedizione proprio del 2016, della Farannamusicrecords, etichetta discografica gestita proprio da Marcello. Il disco è presente nei maggiori digital store, su youtube e spotify. Positiva la critica a livello nazionale, dimostrata anche dalla positiva recensione presente su Rockit.

- “L’Opra Santa”, opera di musica folk\sacra in dialetto siciliano, che racconta la vita di Gesù dalla nascita alla resurrezione, secondo l’autore, messa in scena dalla corale “Speranza” di Palermo, diretta da Fatima Lo Verde, in svariate parrocchie di Palermo e provincia ed il culmine nella Cattedrale di Palermo, in occasione del “Festino” di Santa Rosalia del 2013.

“Time for Tea” e “In The night” opere originali per chitarra sola, sono state eseguite dal Bravissimo Chitarrista\Compositore, M° Nicolò Renna, che con la sua interpretazione, ha impreziosito ancor di più, le composizioni.

Nel 2014 ha realizzato, insieme al musicista Piero Alicò, la colonna sonora della commedia “Filumena Marturano”, messa in scena dalla compagnia teatrale Velarium di Palermo.

Attività Concertistica:

-1993 componente, come tastierista e chitarrista ritmico, del gruppo “Wanted” con un repertorio di cover rock-blues (eric clapton, queen, beatles) esibendosi in diversi locali della città di Palermo

-dal 1994 in duo con la Bravissima Fatima Lo Verde alla voce solista, come tastierista\chitarrista\cantante, si esibisce,  presentando un repertorio che svaria dalla musica italiana a quella internazionale.

-dal 1998 componente come chitarrista del gruppo folkloristico “Città di Palermo”

-dal 1999 componente come chitarrista\fisarmonicista\cantante del trio Folk

“Li Canzunari” con il quale produce tre cd contenenti, oltre che le canzoni tradizionali siciliane, alcuni brani folk da lui composti. I cd, venduti ai numerosi turisti che assistono ai loro spettacoli, in svariati contesti, sono distribuiti in tutto il mondo.

-dal 2017 componente come chitarrista\ cantante del gruppo “Scialacori” , capitanato da Don Massimiliano Turturici soprannominato il “Cantastorie di Dio” per il quale, cura anche la composizione delle musiche inedite a sfondo sacro\folkloristico. Gli spettacoli “Duluri” e “Rusulia” tratti dagli omonimi libri scritti proprio da Don Massimiliano, sono presentati in diversi paesi della provincia di Palermo, sia in piazza che in chiesa, culminando con l’esibizione nel Sagrato della Cattedrale di Palermo in occasione del “Festino” di Santa Rosalia del 2018.

-18 Aprile 2018, prima esibizione live per chitarra sola, con il brano originale da lui composto “To The Cross”, presso l’auditorium San Mattia ai crociferi di Palermo, che ha aperto il concerto del sopraindicato M°Nicolò Renna.

Info e contatti M° Nicolo Renna

tel.: +39 320 835 7839

email: nicolorenna@gmail.com

bottom of page